programma 23 > 23 settembre

12 settembre | ore 21

Loggia di Palazzo di San Sebastiano

ICARUS VS MUZAK ENSEMBLE


ORFEO MANFREDI oboe

GIORGIO GENTA chitarra elettrica

MARCO LAZZARETTI percussioni

FRANCESCO PEDRAZZINI percussioni

MATTEO ROVATTI percussioni

introduzione all'ascolto di MAURIZIO AZZAN


progetto GRAB.IT di Icarus Ensemble | co-produzione PALAZZO TE

p r o g r a m m a


Jakob Tv 

Garden of love (2002)

per oboe, video e boombox

Grab it (2003) per chitarra elettrica, video e boombox


Riccardo Nova 

Gold (2022) per chitarra elettrica, 3 percussionisti ed elettronica

Il concerto di Eterotopie/Grab.it propone due autori che approcciano la musica in maniera assai originale. Si tratta infatti di Jacob TV, compositore olandese influenzato dal rock e dal jazz, esponente della scena cosiddetta avant pop. Sarà eseguito l’ormai celebre Grab.it, brano che obbliga l'esecutore (prima le percussioni, poi la chitarra elettrica) ad un dialogo serrato con le parole di carcerati statunitensi registrate e inserite in un video dal ritmo serrato. Il linguaggio di Riccardo Nova, tra i maggiori compositori italiani di oggi, è frutto di un ricerca che include le influenze della musica d’avanguardia e i suoi approfonditi studi sulla musica indiana, affrontati da Nova in lunghi soggiorni nel sud del continente asiatico. Le sue composizioni sono eseguite presso i maggiori festival come Biennale Musica, Milano Musica, Wien Modern e vantano collaborazioni con PanSonic, Accademia della Scala, Arditti Quartett, Ictus Ensemble, Ensemble Icarus.... 

Icarus Trio è parte dell’Icarus Ensemble attivo dal 1994. Ensemble di livello internazionale è presente in Messico [Festival Cervantino, Festival Donatoni, Forum Manuel Enriquez, Oaxaca Festival, in Argentina (Teatro Colon di Buenos Aires), in Olanda (Gaudeamus Week), in Belgio (Ars Musica 2004, Bruxelles e Mons), in Inghilterra (Huddersfield Contemporary Music Festival, Festival Musica a Cardiff, Swansea Festival) in Giappone (Art Festival of the New Generation a Tokyo), Svizzera (Tag fur der Neue Musik, Zurich e ISMC Lugano), in Croazia (Biennale di Zagabria 2001, 2003, 2005, 2009), Stati Uniti (UK for NY a New York, Spring Festival of the Italian Music di San Francisco) Egitto (Opera House del Cairo, Opera House di Alessandria), Francia (Festival Manca di Nizza Italiart a Digione, Festival Deodat de Severac, in Germania (Theaterhaus Pragsattel di Stuttgart), in Azerbaijan SonorFestival a Baku, in Indonesia (Giacarta e Bali nel 2009), Irlanda, Romania, Moldavia. In Italia ha suonato per quasi tutte le maggiori istituzioni e Festivals. E’ attualmente Ensemble in residenza al Teatro di Reggio Emilia.

Icarus vs Muzak è la prosecuzione della fortunata esperienza di Icarus Junior, formazione giovanile fondata da Icarus Ensemble nel 2007. Del 2020 la partecipazione a RIGENERA con un programma dedicato al rapporto tra Musica e Architettura. L’ensemble ha vinto il bando del Ministero degli affari esteri (MAECI) “Vivere all’Italiana in Musica” per la diffusione della musica italiana nel mondo. Nel 2021 è stato presente nella Macedonia del Nord, nel 2022 al Mercat del flors Casa de la Dansa di Bercellona con ROPA (Roberto Olivan Performing Art). Sarà al Festival Cervantino di Guanajuato in Messico, al Festival Gaida di Vilnius, alla Biennale di Zagabria. Tra le produzioni multimediali il video Rigenera dedicato al rapporto Musica e Architettura, Electromuzak sull’elettronica e la multimedialità di ultima generazione, Codice incanto, vincitore del bando MAECI e tre CD dedicati alla presenza dell’antico nella contemporaneità editi da Da Vinci. 


Specializzato nel repertorio contemporaneo Dario Garegnani è stato ospite come direttore presso numerosi festival internazionali come Biennale Musica Venezia (2010 e 2011), MiTo-SettembreMusica (2011, 2014), Festival d’Autunno di Varsavia (2014), Festival Aperto di Reggio Emilia (2016, 2018 e 2019), Stagione del Teatro Valli di Reggio Emilia (2018 e 2019), LAC di Lugano (2019), LongLake Festival, Rondò Milano, Milano Musica, Tehran Fadjr International Festival, Teatro Colon di Buenos Aires, Ars Electronica Linz, Festival Harmunia, Accademia Filarmonica Romana, Orchestra del Teatro la Fenice, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’, Orchestra Cantelli di Milano, Le Cameriste Ambrosiane, Divertimento Ensemble, Tempo Reale. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai5, Rai Radio3. 



BIGLIETTI: € 10

Durata: 70'